Contrasto alle dipendenze. Area15 si rafforza con gli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche dell'Ausl

Dal 2 novembre gli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl (SerDP) di Bologna sono presenti nei locali di Area15 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13. Si rafforzano così i servizi di contrasto delle dipendenze.
Una novità che si affianca a quella del numero verde 800 105999 per genitori e adulti di riferimento, un numero già attivo cui si può telefonare ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Che cos'è Area 15
Area 15 è un servizio di promozione della salute, prevenzione e informazione sull’uso delle sostanze nell’ottica del contrasto alle dipendenze. A disposizione ci sarà un équipe interdisciplinare integrata con varie professionalità: psicologo, psichiatra, infermiere, educatori professionali in ambito socio educativo. Il sito internet www.area15.it, è costruito per essere uno spazio virtuale di approfondimento su temi specifici in rete con altri siti regionali come www.drugadvisor.it e progetti come “Giovani consumatori”, “Youngle”, “Percorsi di accoglienza e trattamento di adolescenti e giovani che accedono al Pronto soccorso”, “Prevenzione per giovani consumatori di cannabinoidi”.
Il servizio è promosso dal Comune e realizzato dalle cooperative sociali Open Group e La Carovana.

Dove si trova
Area15 è collocata strategicamente in zona universitaria, in via de' Castagnoli 10

A chi si rivolge
Area 15 si rivolge ai giovani dai 13 ai 24 anni, circa 35 mila, residenti in città a cui si aggiunge la popolazione degli studenti universitari.

Come funziona
Nel servizio si svolgono azioni di sensibilizzazione alle problematiche derivanti dall’uso di sostanze, percorsi educativo -psicologici personalizzati, attività, laboratori, anche di gruppo, eventi informativi e formativi sul tema delle sostanze e dei rischi ad esse connessi. Dal punto di vista più strettamente sanitario viene effettuata l’accoglienza e la prima diagnosi, escludendo il trattamento farmacologico e attraverso il dialogo con l’équipe multidisciplinare si può valutare anche un invio ai servizi o una presa in carico leggera.

Compatibilmente con le normative per il contenimento del coronavirus, sono previste anche attività laboratoriali sempre funzionali per intercettare giovani e costruire relazioni significative, promuovere strumenti di ascolto e conoscenza di sé e delle proprie risorse.
Gli obiettivi dei laboratori sono:
- costruire, attraverso strumenti innovativi, uno spazio per rispondere al bisogno emergente dei giovani di vivere esperienze in una modalità pro-attiva;
- costruire relazioni significative, permettendo ai partecipanti di vivere esperienze in cui emozioni e risorse personali possano essere espresse in un "luogo" protetto con figure competenti;
- avviare un confronto e una riflessione sulle proprie esperienze, non solo legate al consumo, ma, in senso più generale, allo stile di vita e ai propri bisogni

I social network
Durante l'emergenza da COVID-19, l'équipe ha continuato ad operare con nuovi strumenti come le videochiamate, le chat e l'utilizzo dei social.
I profili Instagram e Facebook hanno lo scopo di incentivare il confronto sui comportamenti a rischio, le sostanze legali e illegali e di filtrare la vasta comunicazione, a volte veicolo di fake news.

L'équipe di Area 15 può essere contattata anche con messaggi Telegram e Whatapp al numero 345 4520680 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18).