Fino al 18 gennaio è aperto il Concorso internazionale di composizione corale a tema LGBTQI

In attesa del Festival Internazionale dei cori LGBTQ+ Various Voices, che sarà ospitato a Bologna nel giugno 2023, Komos - Coro Gay di Bologna rilancia la sua iniziativa per portare la città sulla ribalta internazionale delle voci arcobaleno. È aperto il bando per la sesta edizione del Concorso internazionale di composizione corale “Komos”, per selezionare un brano originale, inedito e per coro maschile TTBB a cappella e a tematica LGBTQI.

Il concorso è rivolto a tutti i compositori che abbiano composto un brano per coro maschile a tematica LGBTQI per promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la diffusione della cultura LGBTQI. Al concorso possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità, età, sesso e orientamento sessuale. Il brano proposto deve essere originale, inedito e per coro maschile TTBB a cappella e a tematica LGBTQI. La composizione vincitrice sarà pubblicata da AltrEdizioni Casa Editrice non in formato cartaceo ma in formato digitale e stipula di accordo di pubblicazione con il vincitore e sarà eseguita da Komos - Coro Gay di Bologna in uno o più concerti.
Il termine per la presentazione dei brani è il 18 gennaio. Le candidature devono essere inviate a kcc@progettokomos.it

Oltre che da Komos - Coro Gay di Bologna, il concorso è indetto in collaborazione con Aerco, Associazione Emilia Romagna Cori e AltrEdizioni Casa Editrice. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Patto di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTI nella città di Bologna ed è realizzato con il sostegno di Cromatica (Associazione Nazionale Cori Arcobaleno).

La quindicesima edizione del festival quadriennale Various Voices di Legato, l'associazione europea dei cori LGBTQ+, si terrà a Bologna nel giugno del 2023, e non nel 2022 come previsto. Komos, coro LGBT di Bologna,  sarà l’organizzatore in collaborazione con partner e finanziatori locali, tra cui il Comune di Bologna, Bologna Welcome, Cassero LGBT Center e Cromatica, l’associazione italiana dei cori arcobaleno.

Il festival che nel 2018 si è tenuto a Monaco di Baviera, è stato assegnato all’Italia per la successiva edizione. In quella occasione la candidatura della città di Bologna, l’ha spuntata su tutte le altre per la tradizione di grande apertura del capoluogo emiliano romagnolo rispetto alle istanze e alla comunità LGBT e per dare un forte segnale di supporto da parte delle associazioni corali europee arcobaleno all’Italia, ultimo tra i paesi europei senza il matrimonio egualitario e senza una legge specifica contro l’omo-lesbo-bi-transfobia.  

Various Voices è il festival per i cori e i musicisti europei LGBTQ+ che si ritrovano assieme ad amici da tutto il mondo per condividere la musica e lo stare insieme come momento di visibilità. Il festival riempirà cinque giornate con canti, eventi e spettacoli. I cori e i gruppi partecipanti offriranno un grande ventaglio di musica: dal pop allo stile medievale, dal rock ai canti rinascimentali, un incontro eclettico di musicisti europei e musica. Tra i luoghi del festival, alcuni dei principali teatri di Bologna (Arena del Sole, Auditorium Manzoni, Oratorio San Filippo Neri e Teatro Duse). La kermesse si aprirà inoltre alla città, invadendone le strade con concerti all’aperto, eventi e flash mob per celebrare la cultura LGBTQ+. 

Per il 2023, sono attesi oltre 100 cori da ogni angolo del continente e non solo con 5000 coriste e coristi: una vera e propria invasione arcobaleno. Legato Choirs, titolare del festival Various Voices, conta oltre 130 cori membri provenienti da 21 paesi, per un totale di circa 4.500 coristi. Promuove l'arte e la cultura, e in particolare il canto corale. Dà sostegno ai cori LGBTQ+ europei e incoraggia la nascita di nuove formazioni corali. Favorisce la comunicazione fra le realtà corali delle varie nazioni europee per amplificarne la visibilità, facilitando il dialogo internazionale.