Insieme per il lavoro, Comune e Curia siglano il nuovo Protocollo. Regione Emilia-Romagna nuovo partner

mani unite Insieme per il Lavoro

Firmato oggi, mercoledì 3 marzo, il nuovo Protocollo di Insieme per il lavoro, il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna. Il nuovo Protocollo, che vede la partecipazione di tutti i precedenti firmatari e a cui si aggiunge la Regione Emilia-Romagna, è stato approvato a febbraio dal Tavolo di Coordinamento di Insieme per il lavoro e presentato in una commissione consiliare tra Comune e Città metropolitana.

Significativi i risultati del progetto dal 2017 a oggi: 911 inserimenti lavorativi, con una crescita dei contratti a tempo indeterminato che passa dal 4% del 2018 al 14% del 2020. Il 2020 è stato un anno molto positivo in termini di risultati con 354 inserimenti lavorativi, rispetto ai 313 del 2019.  Un dato significativo riguarda l'occupazione femminile: delle persone inserite nel 2020 infatti il 54% sono donne, mentre il 46% uomini. In aumento anche le aziende aderenti al Board, che diventano 104 nel 2020.

Evidente conseguenza della pandemia è stato il flusso discontinuo di iscrizioni al progetto: si registra infatti un calo del numero degli iscritti su base mensile, che passa da 120 iscrizioni al mese nel 2019 a 88 nel 2020. Un altro fenomeno rilevante è stato l’aumento di rifiuti all'invio di curriculum o accettazione di proposte di lavoro, da inquadrare nel timore delle persone per la propria e l'altrui incolumità, soprattutto nei mesi di lockdown.

Con la firma del nuovo Protocollo inizia quindi la nuove fase di Insieme per il lavoro, che dovrà continuare a confrontarsi con la crisi economica e sociale in atto. Importante novità è la partecipazione al Protocollo della Regione Emilia-Romagna, nell'ottica di una reciproca collaborazione e della possibilità di replicare il modello di Insieme per il lavoro a livello regionale.

Alla luce della crisi pandemica, Insieme per il lavoro andrà ad ampliare il suo target di riferimento, intercettando anche i nuovi espulsi dal mercato del lavoro, e aumenterà il ventaglio dei suoi interventi con "un milione di euro che il Comune metterà in campo grazie alle nuove risorse del Fondo sociale di comunità", specifica il Sindaco Virginio Merola.

Infine, con il nuovo Protocollo, Insieme per il lavoro diventa di fatto un servizio continuativo, della durata di 5 anni rinnovabili.