Lucio Dalla e Bologna: un legame che non si spezza

-- aggiornamento del 26 febbraio --

Fondazione Lucio Dalla comunica che a seguito dell'ordinanza della Regione Emilia-Romagna che istituisce nei 51 comuni della Città metropolitana di Bologna le limitazioni della zona arancione scuro, la proiezione delle immagini di Lucio Dalla in Galleria Cavour, prevista per le giornate dal 4 al 7 marzo, è annullata.

-------

Lucio Dalla e la sua Bologna, uniti da un legame indissolubile e da un affetto che ogni anno si rinnova quando ci si avvicina al 4 marzo, compleanno dell’artista.

Anche per questo, in giro per la città, si possono incontrare, affissi negli spazi comunali per la pubblicità, tre manifesti che restituiscono una versione del tutto inedita dell’artista, in alcuni scatti del 1967, e che colgono l’essenza del suo spirito geniale e ribelle.

La sua figura, “a passeggio per le strade della città”, sarà anche evocata dalle fotografie esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico che aderiranno all’iniziativa e da quelle che saranno proiettate, dal 4 al 7 marzo, sul maxi schermo allestito in Galleria Cavour, dove risuoneranno anche in filodiffusione le sue canzoni. Nella Sede della Direzione Generale di Piazza Galvani 4, inoltre, sarà esposta una grande fotografia dell’artista.

"Il legame tra Lucio Dalla e Bologna è sempre stato forte, lo capiamo dalle tante dimostrazioni d'affetto che giungono da ogni parte della città nei confronti di uno dei suoi artisti più importanti. Ogni anno, il 4 marzo, non parliamo solo di ricordo, ma di presenza diffusa in città. Questo è un anno particolare, le restrizioni dettate dalla pandemia non ci permettono di realizzare eventi e incontri pubblici. Nonostante questo, Fondazione Lucio Dalla ha comunque ideato un omaggio che sarà apprezzato dai tanti appassionati della musica e della personalità artistica del nostro cantautore" commenta Matteo Lepore, assessore alla Cultura e Promozione della città.

Fino al 28 febbraio si potrà partecipare a un contest su Instagram e vincere tre ingressi alla casa di Lucio. Basta registrare una storia Instagram di massimo 15 secondi in formato verticale con gli auguri di compleanno #Lucio Dalla, cantati, recitati, mimati, taggando @Bolognawelcome e utilizzando l’hashtag #augurilucio.

Al documentario “Lucio Dalla e Massimo Osti. IMPRENDIBILI”, che sarà pubblicato il 4 marzo su www.fondazioneluciodalla.it, è invece affidato il racconto della profonda amicizia che legò i due protagonisti e che ha lasciato un profondo segno nello scenario bolognese degli anni settanta e ottanta.

Lucio Dalla inoltre amava dire che “i giovani sono il seme del futuro”, per questo motivo Fondazione Lucio Dalla e Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali hanno realizzato Back to Futura, un ciclo di incontri che saranno trasmessi in diretta streaming da Casa di Lucio, dedicati a giovani emergenti del panorama musicale italiano. Il primo appuntamento sarà il 4 marzo alle 21 sul canale YouTube Incontri Esistenziali.

Il cartellone delle iniziative è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna e il Consorzio degli Esercenti di Via D’Azeglio Pedonale e ha come sponsor Illumia, Banca di Bologna, C.P.Company e Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali.