Premio Tina Anselmi 2021, fino al 30 aprile le candidature

Venerdì 5 marzo, con un evento in diretta streaming sul canale YouTube dell'associazione Udi Bologna, si è  tenuto il confronto su Gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla situazione lavorativa delle donne. L'evento è stato organizzato in occasione del lancio della V edizione del Premio Tina Anselmi, e ha dato il via alle iniziative istituzionali dedicate all'8 marzo.

Il bando 2021 è stato prorogato fino al 30 aprile e quest'anno è incentrato sul contributo delle donne durante la pandemia, nella consapevolezza, sostenuta dai dati statistici, che gli effetti della pandemia stanno penalizzando significativamente le donne, riducendone le possibilità di guadagno, acuendone la precarietà e aggravando la diseguale ripartizione dei compiti di cura all’interno delle famiglie. 

Modalità di partecipazione al bando del premioTina Anselmi

  • Le proposte di candidatura possono essere inviate da enti, associazioni, organizzazioni o singoli cittadini/e.
  • Non sono ammesse auto-candidature e candidature di donne già insignite di riconoscimenti pubblici di rilievo.
  • È istituito un premio alla carriera riservato a donne che si sono distinte nei rispettivi ambiti lavorativi, ma che non sono più in attività e non hanno ancora ricevuto riconoscimenti di rilievo.
  • Le candidature per la quinta edizione del premio devono essere redatte su apposito modulo e pervenire entro il 31 marzo esclusivamente all’indirizzo: premiotinaanselmi@gmail.com
  • L’assegnazione del premio avverrà in data da definirsi in diretta da Palazzo d’Accursio sulla piattaforma Google Meet, salvo diverse indicazioni.

Il premio Tina Anselmi

  • Il Centro Italiano Femminile di Bologna e l’Unione Donne in Italia di Bologna, associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna, hanno istituito nel 2017 un premio rivolto a donne che si sono distinte nel lavoro nell’area metropolitana bolognese.
  • Il Premio e l'evento hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Bologna e sono tra le iniziative per la Giornata internazionale della donna, 8 marzo.
  • Il premio è stato dedicato alla memoria di Tina Anselmi, prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro.