Rocket girls e Aprendo la porta, i due nuovi percorsi della rassegna Sguardi al femminile

Letture, scrittura, ascolti, conversazioni, confronti, momenti laboratoriali, approfondimenti, consigli di lettura sono le iniziative della rassegna Sguardi al femminile,  sostenuta dall’ufficio Pari opportunità del Comune di Bologna. Due i nuovi percorsi della rassegna con diverse tappe da fine febbraio a dicembre.

Il primo si chiama Rocket girls, storie di ragazze che hanno alzato la voce. Proposto dall’ associazione Spostamenti, è ideato e curato da Laura Gramuglia - speaker, dj, autrice di diverse pubblicazioni tra cui “Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce”

A partire da febbraio, ogni martedì alle 16, si approfondiranno le storie di protagoniste rivoluzionarie della storia della musica pop, jazz, soul, rock, rnb. Musiciste, ma anche critiche, ingegnere del suono, produttrici. Si toccheranno temi come tempo, maternità, disparità di genere, inclusività anche del linguaggio e isolamento di tante professioniste causato dall’emergenza pandemica da coronavirus. Da martedì 23 febbraio, alle 16, il primo appuntamento dedicato a Patty Smith sulle frequenze di Neu Radio e saranno disponibili in podcast.

Dal mese di giugno, se ci saranno le condizioni di sicurezza sanitaria, le iniziative si sposteranno  nella cornice di Frida del Parco della Montagnola. Tutte le informazioni su questi appuntamenti saranno sulla pagina Facebook di Frida nel parco.

Il secondo percorso è Aprendo la porta. Un percorso letterario nella vita delle donne. Proposto da associazione Ateliersì, è ideato e curato daValentina Greco - PhD in Storia delle donne e delle identità genere, transfemminista ricercatrice indipendente. Si partirà da un libro scritto da una donna e si affronteranno diversi temi come la cura, il lavoro, il desiderio, l’autodeterminazione. Il primo appuntamento di Aprendo la porta si terrà mercoledì 3 marzo alle 17.30.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, la prima parte delle attività di entrambi i percorsi si svolgeranno in modalità online. Successivamente, gli incontri troveranno spazio a Frida nel Parco nel Parco della Montagnola e ad Ateliersì in via San Vitale.

I percorsi si realizzano in collaborazione con i settori Biblioteche Bologna e Cultura e Creatività del dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.