Un contributo per agevolare gli affitti brevi di studenti universitari

È online il bando del Comune di Bologna dedicato alle strutture ricettive per promuovere gli affitti brevi convenzionati per studentesse e studenti universitari fuori sede e a basso reddito.

Cinquecentomila euro, suddivisi tra Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sono le risorse disponibili per offrire ospitalità a tariffe agevolate per universitari fuori sede con un Isee pari o inferiore a 35.000 euro e iscritti all’ anno accademico 2020/2021.

Il progetto nasce dall’accordo tra Palazzo d’ Accursio e l’Ateneo. La Fondazione per l’Innovazione Urbana faciliterà l’incontro tra strutture ricettive e studenti attraverso un portale dedicato a questo misura.

Il contributo finanzia soggiorni brevi, compresi tra sette pernottamenti consecutivi e un mese, in strutture ricettive turistiche. In questo modo gli studenti avranno tariffe agevolate e le strutture ricettive riceveranno un contributo pari al 50% del prezzo, oltre al costo pagato dallo studente.

Il prezzo comprende le utenze e ogni altro servizio:

• 120 euro a settimana per una camera singola

• 180 euro a settimana per una camera matrimoniale

Per partecipare al bando

Le strutture ricettive dovranno compilare on line la richiesta di iscrizione alla misura al fine di partecipare all'avviso pubblico.

Iscrizione

Le strutture ricettive dovranno compilare e inoltrare il modulo di iscrizione e poi attendere la comunicazione positiva della pre-istruttoria. Sarà possibile iscriversi fino al 15 ottobre 2021 alle 13. Dopo la risposta positiva degli uffici del Comune la struttura iscritta alla misura può chiedere l'inserimento nel sito HousingBo dove gli studenti potranno vedere le possibilità di alloggio e la loro descrizione.

Prenotazione

Una volta ricevuto l’esito positivo dell’iscrizione, le strutture potranno  compilare il modulo di prenotazione del contributo. Il modulo di prenotazione deve essere inviato al momento di prenotazione dell’alloggio. Il termine per la prenotazione è il 31 ottobre 2021 alle 13.

Erogazione

Terminato il soggiorno dello studente, le strutture potranno fare richiesta di erogazione del contributo completando i dati degli studenti e la copia della ricevuta del pagamento dei pernottamenti. Occorre compilare e inviare il modulo di perfezionamento. Il termine per la richiesta di erogazione è il  15 novembre 2021 alle 13.

Tutte le informazioni sono nel bando contributi economici a strutture turistiche ricettive.

Per domande e chiarimenti, le strutture ricettive possono scrivere a: progsviluppoeconomico@comune.bologna.it

Il Comune di Bologna ha raccolto in un sito le informazioni sull'emergenza sanitaria legata al coronavirus, i comportamenti corretti per proteggere noi stessi e gli altri, le misure economiche, i provvedimenti a tutela della salute: leggi gli aggiornamenti.