Progetto Piccoli ma pericolosi - concluso 31.12.2013

Attività svolte:

Il progetto “Piccoli ma pericolosi”, attivo dal 2010,  è rivolto alla popolazione del Villaggio Due Madonne e zone limitrofe e ha l’obiettivo di sollecitare la sensibilizzazione della popolazione nei confronti della differenziazione dei rifiuti.

I cittadini sono stati invitati, tramite volantini distribuiti nelle buchette postali e nelle bacheche del villaggio, a conferire pile, olio esausto, lampadine e altri materiali - come piccoli elettrodomestici - presso la sede del Comitato in giorni e orari definiti.

Nel 2013 vi sono state 35 giornate di apertura al pubblico per il ritiro degli oggetti, destinati in parte al conferimento presso la stazione ecologica e in parte al riuso (con consegna ai mercatini dell’usato).

Si stima che siano stati conferiti circa 800 litri di olio esausto.

Tra gli oggetti raccolti, molto numerose sono state le pile (parecchie migliaia), le lampadine e le cartucce di inchiostro per stampante.

Progetto:

Il progetto promuove sia attività di raccolta e smaltimento di materiali a forte impatto ambientale quali pile, lampadine a basso consumo e olio esausto, sia attività informativa sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

Ambito territoriale:

Quartiere Savena, in particolare zona Villaggio Due Madonne.

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto, compreso la stampa di materiale pubblicitario tramite il Centro Stampa del Comune di Bologna;

2. l'erogazione di un contributo economico pari a euro 450;

3. altre forme di supporto, valutate in base alle risorse disponibili e nell'ottica del principio di sussidiarietà.

Progetto a cura di:

Comitato Due Madonne

Sede in Via Carlo Carli 55 e 58 – Bologna.
Telefono: 051 461775  
Fax: 051 461775  
Email: raizella@libero.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015