Progetto Sostegno all'alfabetizzazione dei bambini immigrati - Ass. Auser Volontariato Bologna - Concluso giugno 2016

Il progetto promuove l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale, con attività extra-scolastiche per facilitare l’apprendimento della lingua italiana.

Attività:

doposcuola effettuato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado da insegnanti in pensione, in supporto alle attività effettuate dagli insegnanti curriculari e di ruolo. L'attività è finalizzata a facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte degli alunni stranieri di prima immigrazione e dei loro familiari.

Forme di sostegno:

1. l'utilizzo di un locale ad uso esclusivo sito al 2° piano di Villa Riccitelli, Via Faenza 2, Bologna;

2. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;

3. l'eventuale formazione dei volontari;

4. altre forme di supporto, valutate in base alle risorse disponibili e nell'ottica del principio di sussidiarietà.

Ambito territoriale:

Quartiere Savena

Progetto a cura di:

Auser Volontariato di Bologna
L'associazione Auser  è sorta a Bologna nel 1991, con lo scopo di realizzare il diritto degli anziani di essere protagonisti attivi e partecipi alla vita sociale e culturale della comunità. L’AUSER combatte la solitudine, l’abbandono e l’esclusione in genere, attraverso la valorizzazione delle esperienze, delle conoscenze e delle capacità degli anziani che, in una logica di solidarietà attiva e interattiva, vengono messe a disposizione di chi ha bisogno.

Ultimo aggiornamento: venerdì 01 luglio 2016