Progetto Costruire Community e Networking in zona Mirasole - Ass. Diversamente - Concluso 31.05.2015

Il progetto intende sostenere i dispositivi di collaborazione con i cittadini e quindi favorire la nascita di una "community", cioè di un senso di appartenenza ed orgoglio alla zona di Mirasole.

Questo progetto è nato in continuità ed in ampliamento rispetto al precedente progetto presentato e concluso dall'Associazione DiversaMente.

Attività:

  1. la promozione nella cittadinanza della collaborazione e del senso civico dando spazio e forma alle risorse del Quartiere, tra cui cittadini e volontari per sostenere la nascita di Community nella zona Mirasole;

l'attività si svilupperà attraverso il coinvolgimento di un gruppo di riferimento che svolgerà il ruolo di agente del cambiamento attraverso l'acquisizione di strumenti che contribuiscano all'obiettivo condiviso dell'aggregazione, dell'aiuto e del coinvolgimento in attività che abbiano una ricaduta più ampia sulla vita del Quartiere. Scopo del gruppo è anche quello di condividere ostacoli e difficoltà che insorgono e rallentano la rtealizzazione degli obiettivi al fine di promuovere la riflessione e il raggiungimento dinamico dei traguardi prefissati.

Forme di sostegno:

  1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
  2. l'erogazione all'Associazione del contributo totale di euro 1710, quale quota di partecipazione ai costi;
  3. il supporto del Servizio Educativo Scolastico Territoriale per l'organizzazione delle attività.
Ambito Territoriale:
Quartiere Santo Stefano (zona via Mirasole/ vie delle Tovaglie/ via Paglietta/ via Miramonte)
Progetto a cura di:
Associazione DiversaMente
DiversaMente è un’associazione culturale e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che dal 2000 opera sul territorio bolognese, prevalentemente nell’ambito del sostegno e della cura psicologica di persone di differenti origini linguistiche e culturali, degli immigrati e dei figli degli immigrati.

Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015