Progetto Piazza Verdi - Piazza Verde - concluso ottobre 2015

Il patto intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei rifiuti urbani e sull'utilizzo dello spazio comune

Attività:

installazione performativa di numerosi bidoni e cestini per la spazzatura posti a distanza di pochi metri l'uno dall'altro, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull'uso degli spazi pubblici.

L'installazione avverrà il 26/09/2015 dalle ore  17.00 alle ore  04.00

Forme di sostegno

un contributo di carattere finanziario a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura,  per spese di materiale e trasporto nel limite massimo di Euro 300,00.

I costi da sostenere, preventivamente stimati, andranno dettagliatamente rendicontati al Comune.

Ambito territoriale:

Quartiere San Vitale

Leggi il patto in versione integrale su Beni Comuni

Guarda il video dell'installazione performativa

Si è trattato di un esperimento sociale, inserito nelle attività di Cittadinanza Attiva promosse e sostenute dal Comune di Bologna, per osservare le reazioni dei frequentatori di piazza Verdi. La piazza è stata riempita di bidoni per la raccolta differenziata, messi a disposizione da Hera per la realizzazione del progetto, posti a distanza di pochi metri uno dall'altro. Si è fatto poi un confronto video tra una serata normale senza raccolta differenziata massiva e una in cui era invece programmata.

Il primo scopo è quello di trasmettere un messaggio "silenzioso" alle persone senza che esse sappiano da chi provenga: sensibilizzare senza provocare, cercare quindi di stimolare un dibattito sulla buona educazione.

Il secondo scopo è quello di mostrare come attraverso azioni semplici e collaborative si possa ottenere molto in termini di decoro e senso civico.

Il risultato dell'esperimento verrà valutato da HERA per eventuali successive modifiche o sperimentazioni relativamente alla raccolta differenziata

Idea di - Francesco Tabanelli

Regia - Danilo Callea

Montaggio - Michele Mazzanti

Riprese - Matteo Macchiavelli

In collaborazione con:

Comune di Bologna, Promozione della Cittadinanza Attiva

Comune di Bologna,  Quartiere San Vitale

Hera

Bolostories

Ultimo aggiornamento: martedì 23 febbraio 2016