Progetto Quando si ammala un bambino 2 - Ass. Crescere Onlus - Concluso giugno 2016

L'associazione intende effettuare, a prosecuzione delle attività già svolte nel corso dell'anno 2014 nell'ambito del  precedente progetto di collaborazione, azioni tese a sensibilizzare gli adulti che lavorano nella scuola, i genitori e i bambini nei confronti delle diversità, specie quando esse siano determinate da malattie rare che prevedono l'alternanza della frequenza scolastica con i ricoveri ospedalieri.

Attività:

un ciclo di tre incontri dedicati agli adulti (genitori, insegnanti, educatori,...) delle scuole primarie degli I.C. n. 6, 11 e 20 nel corso dei quali verranno trattati i seguenti temi:

  1. la relazione tra disabilità, malattia e ricoveri in rapporto alla scuola e al contesto sociale di riferimento;
  2. la conoscenza dei vissuti suscitati dall'esperienza della malattia nel bambino, nella famiglia e tra gli adulti che si occupano di lui;
  3. la promozione di strategie per spiegare e sostenere la malattia, famigliarizzare con i percorsi sanitari, rafforzare tra gli adulti le capacità di aiuto, promuovere agio nel bambino, promuovere il lavoro di rete tra scuola- famiglia – ospedale – comunità.

L'attività si concluderà con la realizzazione di laboratori nelle classi delle scuole primarie degli IC interessati, finalizzati ad introdurre i bambini  al tema della diversità e delle risorse da mettere in campo per superarle.

Forme di sostegno:

  1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione comunale per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  2. un contributo di carattere finanziario a parziale copertura dei costi da sostenere per far fronte a necessità non affrontabili con sostegni in natura, nel limite massimo di € 200.

Ambito territoriale:

Quartiere San Vitale e  Quartiere Santo Stefano

Progetto a cura di:

Associazione crescere Onlus

Leggi il patto in versione integrale su Beni Comuni

Ultimo aggiornamento: venerdì 01 luglio 2016