Progetto La città dei vivi e dei morti – Ass. Artecittà per Accensione Civica

La festa di inaugurazione prevista ieri al parco Melloni è stata rinviata causa maltempo a sabato 15 ottobre ore 17.oo

Attività:

intervento di valorizzazione dell'opera artistica La Città dei Vivi e la Città dei Morti e del parco Melloni, nel Quartiere Porto-Saragozza, in cui è collocata, nonché la promozione della conoscenza delle esplorazioni archeologiche nella periferia ovest della città effettuate negli ultimi 30 anni dell' '800.

In particolare:

valorizzazione dell'opera "La città dei Vivi e dei Morti" (realizzata nel 2014 da due classi IV della Scuola Primaria Bombicci a conclusione di un progetto ideato, promosso e curato dall'Associazione Artecittà in collaborazione con l' IC 8, la Sezione didattica del Museo Archeologico e l'Associazione FeBo archeologica) collocata sul Ravone tombato all'interno del parco Melloni, e la promozione della conoscenza delle esplorazioni archeologiche dirette da Gozzadini, Zannoni e Brizio nel centro storico e nella periferia occidentale della città nell'ultimo trentennio dell' '800, che portarono alla luce un'importante necropoli villanoviano-etrusca, nonché tracce dell'insediamento villanoviano, cui l'opera d'arte è dedicata.

Forme di sostegno:

  1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  2. la possibilità per il cittadino, al fine di fornire visibilità alle attività, di realizzare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate con il Comune, quali, ad esempio, l'installazione di targhe informative, menzioni speciali, spazi dedicati negli strumenti informativi del Comune;
  3. la formazione e/o l'affiancamento da parte di personale, dell'Amministrazione o dei soggetti affidatari di contratti o concessioni, per il migliore svolgimento delle attività;
  4. semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l'ottenimento dei permessi, comunque denominati, o eventuali esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali, strumentali alla realizzazione delle attività o all'organizzazione di piccoli eventi o iniziative di autofinanziamento o funzionali ad aumentare il coinvolgimento della cittadinanza nelle azioni di cura condivisa.

Quartiere:

Quartiere Porto Saragozza

Progetto a cura di:

Ass. Artecittà

Link alla pagina del progetto

Ultimo aggiornamento: mercoledì 21 novembre 2018