Bologna protagonista di Telethon 2018

Anche quest’anno c’è un appello a cui tutti siamo chiamati: è quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Le persone che vivono con una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni. Anche quest’anno la Rai sarà presente dal 15 al 22 dicembre con la ventinovesima edizione della maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.

"Bologna esprime una grande sensibilità sul tema ricerca, sottolinea l'assessore alla Sanità Giuliani Barigazzi, grazie anche alla sua vocazione di eccellenza: stiamo aprendo un tavolo sulla ricerca per fare della città un hub internazionale in questo campo".

Bologna sarà come sempre in prima fila grazie ai volontari che organizzeranno decine di iniziative a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche: grazie ai volontari della Uildm e delle associazioni del territorio come Asd Bitone, Camper Club Italia, Rotar Act, Arci, le numerose Pro Loco e società sportive, è stato possibile organizzare oltre 40 iniziative di promozione e sostegno della raccolta fondi. Ad esse si uniscono le attività a scopo benefico promosse dalle aziende partner.

Nel 2017 la raccolta promossa dal Coordinamento Provinciale Telethon assieme alla UILDM ha di nuovo superato largamente i 30 mila euro, segno che i cittadini vogliono sentirsi protagonisti nella lotta contro le malattie rare. Sarà importantissimo anche quest’anno rispondere #presente, in modo da far sentire a tutte le persone con malattie genetiche rare la vicinanza attraverso il supporto alla ricerca scientifica da parte di tutti gli italiani, perché mai come adesso la ricerca di Fondazione Telethon sta offrendo risposte concrete e terapie efficaci per sempre più patologie.

Come contribuire
Tutti potranno sostenere la ricerca di Telethon con donazioni presso le postazioni dei volontari, con carta di credito, con il numero solidale o con Satispay.

Il Cuore di cioccolato e gli altri prodotti solidali
Sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre i volontari distribuiranno i Cuori di cioccolato, disponibile nella versione fondente, al latte, e al latte con granella di biscotti e prodotto da Caffarel in esclusiva per Telethon. Il cuore è un omaggio distribuito come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. Un’idea originale per un regalo di Natale solidale.

Il numero solidale: 45510
Dal 1° al 31 dicembre 2018 sarà attivo il numero solidale 45510; il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali; sarà di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia.

Donazione con carta di credito
Dal 1° al 31 dicembre sarà attivo il Numero verde NEXI 800 11 33 77 per le donazioni con Carta di Credito.

Eventi Telethon a Bologna
Treno Trekking – Camminata per Telethon - 8 dicembre, dalle 9 alle 16
Partenza: Ponticella via Edera, Capolinea Bus linea 11. Itinierario:  Ponticella – Palestrina – Rastignano – Paleotto – Forte Bandiera – San Michele in Bosco – Bologna Piazza Maggiore

13° Cicloraduno di Natale - 9 dicembre
Dodicesima edizione del raduno Mountain Bike e tredicesima edizione del cicloraduno di natale: un'amicizia che dura nel tempo e che ha dato frutti straordinari.
Ritrovo presso il circolo Arci Benassi, Viale Cavina 4 – Bologna, dalle 7.30

12° Raduno MTB escursionistico - 9 dicembre, dalle 7.30
Percorso MTB - Km 38
Percorso GRAVEL - km 70
Ritrovo presso il circolo Arci Benassi, viale Cavina 4 – Bologna, dalle 7.30

Il Folle Volo
Spettacolo teatrale con incasso devoluto a Telethon
Arena del Sole - 11 dicembre, ore 20.30
Un tuffo senza paracadute e senza pudore in musica, parola e pensieri sulla Poesia tra pollice opponibile, Copernico e rare malattie genetiche.
Un testo di Giuseppe Pesci, Con Andrea Candeli (Chitarra) ed Andrea Santonastaso (Voce recitante). 

Punti Telethon a Bologna
Vendita gadget, cuori di cioccolato e raccolta fondi.

Piazza dei Celestini - 15 e 16 dicembre e 22 dicembre, dalle 10 alle 19
con volontari Rotar Act e Telethon.

Via Rizzoli - 15 e 16 dicembre, dalle 8 alle 20
con i volontari UILDM e Radio Bruno.

Centro Commerciale IperConad Via Larga - 15 e 16 dicembre
con i volontari Camper Club Italia
Centro Commerciale Ipercoop CentroBorgo - 15 e 16 dicembre.
Con i volontari Uildm

CISL - sede centrale
con i volontari UILDM

Cicolo ARCI Benassi - 9 dicembre

Centro Commerciale Lame - 15 e 16 dicembre
con i volontari Camper Club Italia

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.
La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. Dalla sua fondazione ha investito in ricerca quasi 500 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.620 progetti con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate.