Istruttoria pubblica infanzia - Percorso partecipato Zerosei

Partecipazione e coinvolgimento attivo dei genitori, inclusività e integrazione, qualità del servizio offerto, comunicazione tra scuola e famiglia. E ancora, la condizione del personale, i tempi del servizio, e l'apertura della scuola alla comunità nel suo insieme. Sono questi gli ambiti tematici individuati con il Percorso partecipato Zerosei, che saranno utili per l’Elaborazione delle Linee guida per le Carte dei Servizi educativi e scolastici rivolti all'infanzia (0-6) del Comune di Bologna. 

Oltre 300 tra genitori, bambine e bambini, operatori dei servizi e cittadini, i partecipanti al Percorso Zerosei che hanno prodotto contenuti e fornito indicazioni in merito ai temi trattati. Le risultanze del percorso partecipato sono state riportate in un documento di sintesi, che sarà il punto di partenza dell'Istruttoria Pubblica in Consiglio comunale. L'Assessore alla Scuola, Marilena Pillati, ha scritto a tutti i soggetti che fanno parte del mondo della scuola, per invitarli a partecipare al dibattito pubblico. 

L'Istruttoria intende stimolare una riflessione e un confronto più ampi, aperti all'intera cittadinanza, sulle proposte emerse nello svolgimento del percorso partecipato, i cui esiti costituiranno cornice di riferimento per la revisione della disciplina comunale in materia di servizi per l'infanzia.

All'Istruttoria, possono partecipare, oltre alla Giunta ed ai Gruppi consiliari, Associazioni, Comitati e Gruppi di cittadini portatori di interesse a carattere non individuale.

La prima seduta dell'Istruttoria pubblica è convocata il prossimo 18 giugno alle 9.30 nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio. 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Presidenza del Consiglio comunale entro e non oltre le 12 del 10 giugno 2013. 

E' possibile presentare richiesta di partecipazione al dibattio anche online su Iperbole.  

 

Tutti i documenti prodotti durante il Percorso partecipato Zerosei sono disponibili sul blog deidicato.