Taxi: nuove tariffe, sconti nelle domeniche ecologiche, a over 75 e donne sole

Dopo quasi dieci anni, si adeguano le tariffe dei taxi in città e si introducono tariffe speciali nelle domeniche ecologiche, agli over 75 se diretti a luoghi di degenza convenzionati, a donne sole con bambini in determinate fasce orarie. Le novità sono contenute nell'intesa di massima sottoscritta il primo agosto scorso al termine di un incontro tra l'Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali ed economiche dei tassisti, e i rappresentanti delle persone con disabilità, in particolare il Disability Manager del Comune, Egidio Sosio, e Giovanna Guerriero, Presidente della Consulta per il superamento dell'handicap. In questa sede è stata siglata un'intesa di massima sottoscritta dalla stragrande maggioranza delle organizzazioni presenti, sull'aggiornamento delle tariffe taxi, un risultato atteso e importante che sblocca una situazione ferma da troppo tempo.

Nell'intesa sono previste alcune tariffe speciali che hanno tenuto conto delle richieste avanzate dal Comune in merito all'utenza debole e al piano della qualità dell'aria. Si tratta di: taxi argento, con la riduzione del 10% tutti i giorni per le corse dirette a luoghi di degenza convenzionati, in favore di cittadini ultrasettantacinquenni, nella fascia oraria 11-16; riduzione del 10% nelle domeniche ecologiche previste dall'accordo regionale della qualità, con blocco della circolazione dei veicoli privati; taxi rosa con riduzione del 10% per donne sole che accompagnano bambini fino a 12 anni nell'orario 20.30-5.30 e donne sole in stato di gravidanza. E' stato inoltre concordato un protocollo di sicurezza vincolante per tutti i tassisti che prevede assistenza da parte del tassista a tutte le donne sole allo scopo di garantire l'accesso in sicurezza al luogo di destinazione.

Le tariffe subiranno un adeguamento medio di circa il 10% e saranno oggetto di revisione biennale sulla base degli indici Istat. I firmatari dell'intesa si rivedranno a breve per varare una convenzione per agevolare ulteriormente il servizio rivolto a persone con disabilità che utilizzano il taxi frequentemente.